Icam srl, da oltre quarant’anni attiva nel settore del risanamento ambientale, sarà presente al workshop organizzato da NECSI in collaborazione con USI (Unione Sicurezza Informazione) che si svolgerà il 26 giugno 2015 dalle ore 14 alle ore 18 presso il Palace Hotel Desenzano a Desenzano Del Garda (BS) in viale Francesco Agello, 114/a.
OBIETTIVI La complessità e vastità dell’argomento ATEX, richiamata in causa da frequenti incidenti negli ambienti di lavoro, necessita di trattare adeguatamente il problema “ATmosfere EXplosive” in funzione della realtà produttiva a cui si rivolge con lo scopo di fornire importanti elementi tecnici e normativi che consentano una migliore comprensione dei fenomeni e dei rischi di esplosione e degli adempimenti ad essi correlati.
Il nostro intervento mira a mettere in luce i principali aspetti che devono essere considerati prima di acquistare un impianto di aspirazione e filtrazione di sostanze potenzialmente esplosive, con particolare attenzione per quanto riguarda le polveri.
L’analisi viene affrontata fornendo all’utilizzatore gli strumenti per rispondere a cinque semplici domande che lo aiuteranno ad orientarsi nella scelta dell’impianto:
Quanto pericoloso è il mio processo?
Quanto pericolosa è la mia polvere? – parametri indispensabili per la caratterizzazione delle polveri potenzialmente esplosive
Prevenzione o protezione? – analisi di un impianto di aspirazione con filtro a maniche
Tutti i filtri sono a norma? - dimensionamenti non adeguati o approssimativi rendono di fatto non efficaci i sistemi installati consegnando all’utilizzatore finale un impianto non sicuro
Quali caratteristiche deve avere un impianto di filtrazione a norma?
In particolare le tematiche affrontate nell’intervento di ICAM saranno relative a:
Impianti di aspirazione e filtrazione per polveri potenzialmente esplosive: cosplay costume pas cher
misure di prevenzione e protezione adottate per sistemi di filtrazione a secco;
inertizzazione con sistemi di filtrazione a umido.
Il ciclo di incontri denominati ATEX DAY accoglie, in questa decima edizione, una selezione di tecnici esperti che affronteranno concretamente la tematica, forniranno soluzioni operative ed informeranno gli "addetti ai lavori" di quale sia l’attuale stato dell’arte sulla corretta gestione di questo rischio.